Agriturismo Azienda Agricola Salella
Oliva salella ammaccata del cilento bio presidio slow food
PRODOTTI 100% BIOLOGICI
”OLIVA SALELLA AMMACCATA DEL CILENTO” BIO (Presidio Slow Food)
Barattolo da 106Ml – Peso netto 100g – Confezione da 15 Barattoli
Barattolo da 212Ml – Peso netto 200g – Confezione da 12 Barattoli
Barattolo da 314Ml – Peso netto 300g – Confezione da 12 Barattoli
Barattolo da 580Ml – Peso netto 500g – Confezione da 12 Barattoli
Varietà Olive: Cultivar Salella
Olio di Condimento: Extra vergine di oliva bio, monocultivar Salella
Zona di Produzione: Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni – Comune di Salento (SA) / nella migliore zona a vocazione olivicola
Periodo di raccolta: Terza decade di settembre
Prodotto schiacciato senza nocciolo
Lavorazione: Tradizionale (dalla raccolta all’invasettamento) e senza conservanti
Aromi: alloro-origano e finocchietto selvatico biologico
Oliva ammaccata del Cilento Salella, Presidio Slow Food, un’oliva frutto di un territorio specifico, l’Alto Cilento, caratterizzato dalla presenza millenaria dell’olivo.
E’ molto equilibrata al gusto: i sentori di oliva fresca, amarognoli, piccanti ed erbacei sono compensati da note ammandorlate; alla masticazione risulta leggermente croccante.
Come nasce l’oliva Salella ammaccata del Cilento? Si utilizzano le olive più polpose e senza traumi nella polpa, ma che non abbiano ancora iniziato il processo di maturazione, si sciacquano con acqua di sorgente e si inizia la fase di ammaccatura che avviene schiacciando ad una ad una le olive con una pietra di mare e snocciolandole pazientemente. A fine giornata, le olive vengono spostate in una salamoia al 9%.
Segue la fase di deamarizzazione in cui le olive vengono trasferite in una salamoia al 7% in cui restano per più giorni, cambiando l’acqua al mattino e alla sera e mescolandole più volte durante la giornata l’ausilio di una schiumarola.
Dopo quattro o cinque giorni, quando le olive si sono addolcite, vengono prelevate dall’acqua e, con l’ausilio di un torchietto, vengono pressate per far uscire l’acqua in eccesso.A seguire, vengono disposte su dei vassoi ricoperti di carta assorbente e messe in una cella frigo ventilata dove, più volte durante la giornata, vengono girate per farle asciugare il più possibile.
A questo punto le olive vengono conciate in un recipiente che contiene foglie di alloro fresco sminuzzate, origano selvatico e olio extra vergine d’oliva della cultivar Salella e successivamente invasettate in vasetti di vetro colmati sempre di olio extra vergine d’oliva Salella, chiusi con il loro tappo e messi in sottovuoto.
Dopo circa trenta giorni sono pronte per essere degustate, tal quale come si presentano o insieme ad aperitivi, insalate, a piatti cotti o sulla pizza.
Così, giorno dopo giorno, da fine settembre a novembre vengono preparate le olive Salella ammaccate del Cilento: un lavoro che richiede perizia e pazienza, basti pensare che le olive raccolte devono essere ammaccate, snocciolate e messe in acqua in giornata per evitare processi di disidratazione, e che per ogni raccolta, deve essere preparata una salamoia diversa.
Solo grazie alla bravura dei contadini cilentani, di aziende agrobilogiche come Salella e alla presenza, su queste terre, di un’oliva dal gusto inconfondibile, il risultato diventa eccezionale.
L’azienda agricola Salella è certificata bio.
Contatti
Indirizzo
Località Salella, Salento – SA
Telefono
Tel +39 0974 67099
Cell +39 338 473 0885
info@agriturismosalella.it